Itinerari

A POCHI PASSI DA...
Visitare il centro storico di Napoli significa attraversare venti secoli di storia tra strade, piazze, chiese, monumenti e castelli che costituiscono uno scrigno di tesori artistici e storici che sono dal 1995 patrimonio dell’UNESCO. 

Basilica San Giovanni Maggiore

La Basilica, è una delle chiese più interessanti di di Napoli. Le stratificazioni dal periodo paleocristiano sino a quelle più recenti, ne fanno uno dei complessi più affascinanti di Napoli.

Piazza San Domenico

La piazza è il crocevia del Centro antico napoletano, dove Spaccanapoli incontra Via Mezzocannone, la via delle Università. Da qui si va a San Gregorio Armeno, la stradina dei presepi. 
 

Cappella San Severo

Situato nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale con il Cristo Velato tra le opere più strabilianti e misteriose.

San Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno è un’antica stradina di origine romana rinomata per essere la via di presepi. A dare il nome a questa strada è la chiesa, un vero gioiello dell’architettura barocca.

Duomo di Napoli

Il Duomo di Napoli è un vero capolavoro monumentale con la Cappella del Tesoro di San Gennaro in stile barocco, dove si attende il miracolo della liquefazione del sangue del santo.

Museo del Tesoro di San Gennaro

Nel centro storico di Napoli, accanto al Duomo, è custodito il tesoro più prezioso del mondo, ovvero il Tesoro di San Gennaro, il cui valore preciso, ancora oggi, non è possibile stimare.